lunedì 27 luglio 2020

I Ratti



- Bart dice che dovremmo seguire tutti il tuo esempio.

Gli occhi verdi di Ronnie, Veronica Finch a.k.a. Rush, la mutante che ha incontrato a Pittsburgh quando era in fuga dalle Fenici, ricambia il suo sguardo perplesso con uno di quei sorrisetti da stronza che si porta sempre appresso.

- Il mio esempio?, risponde.

- Sì. Dice che dovremmo prendere esempio da te, perché hai imparato ad essere felice.

Non sa nemmeno se è una battuta, quella di Ronnie, oppure no. Ripensa alla prima volta che l'ha incontrata, nei sobborghi di Pittsburgh. 

E prima di lei, suo fratello: Bart. Suo padre l'ha avuto da un'altra donna e tecnicamente sarebbero fratellastri ma chi cazzo se ne frega alla fine? Bart. C'era Bart al suo risveglio nel P.G.H. a tenergli la mano. Dopo essere stato ucciso e crocifisso. Un fratello che non avrebbe mai immaginato di avere.

Il sorriso da stronza di Ronnie, lo sguardo malinconico di Bart.

E poi c'è Riley. La prima volta che l'ha incontrata ha combinato un casino. Come volevasi dimostrare. 
Riley e la sua frustrazione per ciò che non ricorda, per i frammenti di passato che non riesce a rimettere insieme.

Si rispecchia in ciascuno di loro. E mentre li osserva ad uno ad uno, stipati come ratti nella base segreta che un tempo apparteneva a suo padre Jack Turner tutti con in mano una bottiglia di birra mentre discutono sul come muoversi per ciò che gli riserva il futuro, gli si disegna una smorfia sul mento marcato.

Bart, Ronnie, Riley.

Cerca di mettere a tacere quella vocina insistente che si ripresenta ogni volta a dirgli che lui una compagnia non se la merita.

Ma con loro è diverso. Bart, Ronnie, Riley. Sono come lui. Né carne, né pesce.

Sconosciuti intrecciati dalla tela del destino, come direbbe il fratello, senza un cammino preciso da percorrere. Nessuno di loro ha le risposte, tranne una: sono arrabbiati. Con il mondo intero.

Ed hanno fame. Stipati, luridi, nei vicoli di Philadelphia. Come ratti. A tramare nel buio della notte, mangiando cibo spazzatura e bevendo alcol. In quei pochi metri quadri che è la Ragno-Caverna di Jack, come l'ha soprannominata. 

Brinda alla loro salute. E ripensa a ciò che gli ha detto Ronnie.

Hai dannatamente ragione, pensa. Dovreste prendere esempio. Sono felice, grazie a voi.

... and fuck the future.